- Santo del giorno: S. Teodora

Comunità che serve Comunità che serve

Comunità che serve

La carità anima della chiesa

Caritas Parrocchiale

La comunità parrocchiale, attraverso la generosità dei fedeli, mostra la sua attenzione verso i più bisognosi, prevalentemente in alcuni momenti forti attraverso la raccolta e la distribuzione a famiglie indigenti di viveri di prima necessità.

L’azione pastorale della parrocchia non dimentica l’attenzione verso gli ammalati e gli anziani. Attualmente offre un servizio di attenzione pastorale e di animazione attraverso i ministri straordinari della comunione e attraverso alcuni iscritti ad associazioni per il mondo della sofferenza (CVS e UAL). Insieme costituiscono un gruppo di servizio.

Ministri straordinari
della comunione eucaristica e servizio parrocchiale agli ammalati e agli anziani. Attualmente sono operanti in parrocchia n. 10 ministri straordinari della comunione eucaristica.

Corale Santa Maria della Vittoria

Nella Bibbia, ci viene ricordato, quando preghiamo di farlo col cuore, cantando e danzando con gioia.

“Cantare al Signore un canto nuovo, cantate inni al Signore con l’arpa….” (Sal. 97/98);
“Osanna! Benedetto Colui che viene nel nome del Signore” (Gv. 12,13);
“Gloria a Dio nell’alto dei cieli” (Lc. 2,14)

Dal desiderio di pregare con gioia, di sentirsi più vicini al coro degli Angeli e cantare a Dio, diretta dal maestro Francesco Carrozza e accompagnata dall’organo da Giovanni Carrozza, nasce la “Corale Santa Maria della Vittoria” di Lucera FG.

Il coro, composto da circa 25 elementi e voci miste: soprani, contralti e tenori, nasce nel 2013 e da allora non ha più smesso di incontrarsi. Prepara canti liturgici e musica sacra per la chiesa.

La corale dal 2014, con un logo dedicato, è stata intitolata a Santa Maria della Vittoria.

Durante l’anno partecipa alla liturgia e alle feste religiose della parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo: per le solennità di Natale e Pasqua, la festa Patronale e per tutte le celebrazioni  di Cresime e prime Comunioni.

Altri impegni ormai tradizionali sono i concerti di fine anno, in occasione di ricorrenze civili, feste delle forze dell’ordine e spesso per gli avvenimenti liturgici nella Cattedrale di Lucera.