- Santo del giorno: S. Felice da Cantalice

Stasera canto e narrazione religiosa dello Stabat Mater nella Basilica Minore S. F. A. Fasani in Lucera

primopiano > adp

Questa sera, sabato 28 marzo 2015, organizzata dalla Reale Arciconfraternita Santa Croce, Santissima Trinità e Maria Addolorata, nella Cappella della Addolorata presso la Basilica Minore San Francesco Antonio Fasani di Lucera con inizio dalle ore 19, si svolgerà la rappresentazione dello Stabat Mater dal testo di Jacopone da Todi (1230-1306).

La presentazione è a cura di Maria Luigia Ieluzzi, con le voci narranti di Mariangela e Federico Maggiore, l'assistenza tecnica è curata da Paolo Monaco, le luci e audio a cura di 'Suoni in Luce-Lucera' e il coordinamento è stato curato dal priore Arturo Monaco.

Lo Stabat Mater canto e narrazione religiosa è una meditazione sulla sofferenza di Maria. madre di Gesù durante la Crocifissione e la Passione di Cristo in una prima parte e in una seconda parte della preghiera è una invocazione in cui l'orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la Crocifissione e la passione. Canto popolarissimo perché accompagnava il rito della Via Crucis e la processione del Venerdì Santo.

La cittadinanza è invitata a partecipare.