- Santo del giorno: S. Cirillo diacono

SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI - “Beati….”

SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI - “Beati….”

Oggi celebriamo la Solennità di tutti i Santi. Ascolteremo, dal Vangelo di Matteo, il brano delle Beatitudini. Gesù, nuovo Mosè del Nuovo Testamento, sale sul monte (sale=prende in qualche modo le distanze per un annuncio importante) e messosi a sedere (è qui il Maestro e nuovo legislatore) iniziò ad insegnare: “Beati….”. Egli così traccia la nuova via della santità! Mosè consegnò al popolo la volontà di Dio e la via della vita attraverso i comandamenti. Oggi, è Dio a dare e a proporre (senza togliere nulla della rivelazione veterotestamentaria, anzi perfezionandola) la nuova via della vita attraverso le beatitudini. È bello celebrare in questo giorno solenne la vita, la testimonianza, l’amore, il sacrificio e la bellezza della vita vissuta in Cristo di tanti fratelli e sorelle, conosciuti o sconosciuti, canonizzati pubblicamente dalla Chiesa o nascosti nella vita di Dio, che ci appartengono per il sangue o per la condivisione dello stesso cammino di fede. È bello sentirci una unica Chiesa, noi che camminiamo nel tempo e la Chiesa che vive in Dio e nella Sua gloria. La comune vocazione che oggi celebriamo, la chiamata alla santità, trova nelle Beatitudini la via maestra per rispondere alla Grazia di Dio che da sempre ci vuole con sé nella Gerusalemme celeste. Gesù è davanti a noi per indicarci la Via. Egli è accanto a noi per sostenerci nel faticosa cammino di conversione. Egli è dietro a noi, Pastore attento che non vuole che nessuno si perda, ma che sicuri - sentendo la sua voce - siamo ben orientati verso le “realtà celesti”, verso il pieno compimento della nostra vita, verso il Paradiso. Tutti i Santi e in particolare i Santi di cui portiamo il nome, fanno il tifo per noi! Con questi amici, “battistrada” della nostra vita, non temiamo di perderci ma sicuri cammineremo dietro a Gesù! Auguri!

Don Luigi Tommasone

www.parrocchiasangiacomo.org