- Santo del giorno: S. Leone IX papa

Io sono la luce del mondo!

IV DOMENICA DI QUARESIMA  A  – “Io sono la luce del mondo”

La Parola di Dio che ci raggiunge in questa quarta domenica di Quaresima ci invita a lasciarci illuminare da Cristo. L’episodio del cieco nato è ancora uno dei Vangeli battesimali che potrà aiutarci a ripensare il nostro Battesimo. Il racconto di Giovanni è costruito in maniera unica: mentre il cieco nato cammina verso la luce, coloro che credevano di “avere la sicurezza della luce” diventano ciechi. Anche questo brano termina con la rivelazione da parte di Gesù della sua divinità, “Sono io”,  e il cieco finalmente liberato dal buio, lo riconosce e crede.

Chiediamo al Signore di condurre anche noi dalle tenebre del nostro errore verso al luce della sua grazia; dalle tenebre della nostra paura alla luce della sicurezza che ci viene dalla sua presenza; dalle tenebre del dubbio e della falsità alla luce della sua verità; dalle tenebre del nostro peccato alla luce della sua misericordia; dalle tenebre dell’indifferenza alla luce della partecipazione attiva alla costruzione del Suo Regno; dalle tenebre di una fede superficiale alla luce di una fede che riempie e dà “forma” alla nostra vita; dalle tenebre di una vita “senza senso” alla luce di una vita resa “saporita” dall’impegno nel servizio degli altri.

Preghiamo il Signore che allontani da noi la tentazione e il peccato della presunzione, del sentirci già realizzati e già “pieni” e “arrivati”, dalla presunzione di sentirci già nel possesso della verità, nella illusione di poter fare a meno di Cristo. Ci accompagni Gesù e ci aiuti a riconoscerlo Signore. Ci aiuti a credere e come il “cieco nato” possiamo anche noi dire “io credo”, senza paura, senza timore, senza vergogna. Così anche noi immersi e pieni di Colui che è la “Luce del mondo”, possiamo diventare luce anche noi per gli altri, così da portarli a Gesù.

Don Luigi Tommasone

www.parrocchiasangiacomo.org