- Santo del giorno: S. Teodora

Immacolata Concezione

IMMACOLATA  CONCEZIONE

Celebriamo oggi la Solennità della Vergine Immacolata. La Madre Chiesa ci dona una sosta solenne in questo tempo di Avvento. Ci fa celebrare la bellezza della  Vergine Madre. L’Immacolata Concezione splende davanti a noi come modello di disponibilità e di accoglienza. Lei donna del SI’. La donna che ha saputo superare il suo timore e le sue paure e si è donata e immersa nella volontà di Dio. Certo non è stato tutto facile nella sua vita, e nemmeno il suo SI’ è stato facile. Ma come si può dire di no ad un Dio che ti riempie del suo amore? Ad un Dio che ti dice “Rallegrati Maria,…” e che poi ancora ti dice “Non temere, hai trovato grazia……”. Ad un Dio così misericordioso e amabile, si può solo dire: “Eccomi si compia in me secondo la tua parola”. All’amore si risponde con l’amore….alla Grazia che ti riempie si risponde solo con la piena disponibilità… alla Misericordia che ti abbraccia si può rispondere solo con la gioia per avere ritrovato la strada che ti porta al Padre….

Maria, bella, trasparenza della grazia di Dio, ci invita ad essere anche noi così! Anche in noi Dio vuole rispecchiarsi come si è rispecchiata in Maria. Non pensiamo difficile o impossibile tutto questo, anzi tutto è possibile a Dio! Dio ha solo bisogno di trovare un po’ di spazio nella nostra vita, come lo trovò nella vita di Maria, e così farà grandi cose anche in noi. Sarà per noi, così, il tempo di cantare “Magnificat”. Ci siamo preparati a questa solennità, riflettendo durante la nostra novena sulle sette opere di misericordia corporali, imparando da Maria a saper scorgere le necessità dei fratelli nei quali dobbiamo riconoscere la presenza di Gesù. Una vita piena di Dio, come la fu la vita di Maria, si riconosce dall’amore che sapremo mettere nelle opere, nelle scelte, nelle parole, nei sentimenti e nelle nostre relazioni, e questo sempre in ogni nostra giornata.

Auguri. E buona solennità dell’Immacolata.

Don Luigi Tommasone

www.parrocchiasangiacomo.org