Parrocchia San Giacomo - Lucera FG
- Santo del giorno: S. Cirillo diacono

Parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo - Lucera

INAUGURAZIONE DELL’ ORGANO TAMBURINI (1976)- Concerto del 26 agosto.

INAUGURAZIONE DELL’ ORGANO TAMBURINI (1976)- Concerto del 26 agosto.

primopiano > news

PARROCCHIA SAN GIACOMO MAGGIORE APOSTOLO

LUCERA (FOGGIA)

 

Con grande piacere annuncio che:

VENERDI 26 AGOSTO 2016 - ORE 20,00 nella nostra parrocchia avremo il CONCERTO DI INAUGURAZIONE DELL’ ORGANO TAMBURINI (1976) -

Partecipano:

DORINA CARONNA – MEZZOSOPRANO

FRANCO GIACOSA – ORGANO

 

Musiche in programma di : Bach, Verdi, Bellini, Mascagni, Schubert.

 

Ingresso libero

 

DORINA CARONNA -  mezzosoprano

 

Si avvia molto giovane allo studio del canto con il soprano Maurizia Barazzoni di Reggio Emilia e in seguito  con il soprano Linda Campanella e il mezzosoprano Paola Pittaluga . Continua gli studi di canto lirico con il M° Carlo De Bortoli .Nutrita l’attività artistica,  dal 2003 inizia una brillante carriera debuttando i personaggi di Santuzza e Mamma Lucia nella ”Cavalleria Rusticana” di  Mascagni,  Suzuky  in “Madame Butterfly”,  Maddalena in “Rigoletto” di Verdi , Suora Zelatrice e Zia Principessa  in “Suor Angelica” di Puccini, Giannetta  nell’”Elisir d’amore” di Donizetti, e Dorabella nel “Cosi fan tutte” di Mozart e  Beppe nell’ “Amico Fritz” di Mascagni.       E’ inoltre apprezzata interprete nella musica sacra, che l’ha vista impegnata come solista nel Requiem di Verdi , nel Requiem di Mozart , nella Petite Messe Solemnelle di Rossini,  nello Stabat Mater di Pergolesi, e nella Passione Secondo San Luca di Bach.

 

 

 

FRANCO GIACOSA - organo

 

Si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio Musicale "N.Paganini" di Genova. Ha studiato successivamente Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Direzione di Coro e Direzione d'Orchestra. Come direttore d'orchestra, sia in produzioni sinfoniche che liriche, ha diretto prestigiose orchestre italiane e straniere. Dalla stagione artistica del 2010, è stato nominato direttore ospite permanente, presso l'ente di produzione lirica tedesco “Opera Classica Europa” e direttore ospite presso l’ orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto “Oleg Danovski di Constanta (Romania). E’  stato Direttore stabile del Coro Lirico “P. Mascagni” di Savona, col quale ha collaborato per numerosi anni con il Teatro dell’Opera Giocosa. E’ membro del del "Nuovo Quartetto Pianistico Italiano", formazione unica in Europa per due pianoforti a otto mani, con la quale ha effettuato tournées in Italia e all'estero.

Già accompagnatore al pianoforte nei Corsi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena, (corsi di canto del M° E. Campogalliani) nonchè Maestro collaboratore e Direttore presso il Teatro Lirico di Alessandria, ha in seguito lavorato presso il Teatro Comunale di Genova, presso il Teatro dell' Opera Giocosa di Savona, presso il Teatro alla Scala di Milano. Attualmente ricopre la cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino.

 

 

 

Programma concerto

 

Prima parte

Giulio Caccini                     -       Ave Maria

Girolamo Frescobaldi       -         Toccata per l’ Elevazione per organo

Johann Sebastian Bach    -          Pater noster  (aria sulla quarta corda)

Johann Sebastian Bach    -   Pastorale per organo

Franz Schubert               -   Ave Maria

Vincenzo Bellini              -        Sonata per organo

                   

                    Seconda parte

 

Vincenzo Bellini              -   Da “Norma” aria: “Deh! Proteggimi o Dio”

P. Davide da Bergamo     -   Sonata per organo

Giuseppe Verdi               -   Ave Maria

Giuseppe Verdi               -   Da “La Forza del Destino” aria

                                                                                       “La Vergine degli Angeli”

Pietro Mascagni              -   Intermezzo per organo

Pietro Mascagni              -   “Inneggiamo il Signore risorto”


<<pagina precedente