- Santo del giorno: S. Felice da Cantalice

Ricostituita la sezione A.M.C.I. della diocesi di Lucera – Troia

archivio > news

Dopo un periodo di quiescenza, si è ricostituita nei giorni scorsi, sotto la presidenza del Dott. Enrico Scarano,  la Sezione della Associazione Medici Cattolici Italiani della Diocesi Lucera – Troia. Per celebrare l'evento è stato organizzato un convegno di studi sul tema "L'uomo e la sua dignità" che si è tenuto nell'auditorium del Seminario Vescovile di Lucera il 12 gennaio u.s. alla presenza di S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Lucera – Troia e che ha visto come relatori d'eccezione S.E. Mons. Lorenzo Liuzzi, vescovo Ausiliare di Roma e Medico e il Prof. Filippo Boscia, Segretario Nazionale dell'A.M.C.I.

L'auditorium era gremito di ascoltatori, non tutti medici ed operatori sanitari, che hanno seguito i lavori del convegno con estrema attenzione: si è discusso della dignità umana fin dal momento della procreazione, ponendo l'accento su quelle tecniche di procreazione assistita che travalicano la cura della impossibilità a procreare nell'ambito della coppia e che si spingono fino alla inseminazione eterologa, con il solo fine di soddisfare esclusivamente i desideri dei genitori, e si è arrivati fino alla dignità della fine della vita, quando, con la scomparsa della famiglia patriarcale, troppo spesso l'anziano viene portato a morire in ospedale, lontano da quelli che per lui sono stati per tutta la vita gli affetti più cari, in perfetta solitudine, mentre avrebbe diritto di morire attorniato dalla propria famiglia.

Dott. Gianfranco Nassisi

Addetto Stampa A.M.C.I.