- Santo del giorno: S. Leone IX papa

Grazie per i 6 anni di cammino assieme!

Oggi la nostra comunità parrocchiale festeggia un anniversario veramente importante. Sei  anni fa esattamente il 23 ottobre 2010, il Vescovo S.E.  Mons. Domenico Cornacchia affidava la guida spirituale della nostra parrocchia a Don Luigi Tommasone.

Lasciare la comunità di Celenza , dopo tantissimi anni , comportava  un grande cambiamento nella vita di don Luigi,  responsabilità straordinarie e nuove esperienze.  Eppure Don  Luigi, ha abbracciato la sua missione con entusiasmo facendo l’unica scelta possibile: affidarsi al Signore nelle decisioni che quotidianamente è chiamato a prendere rispetto alle anime a lui affidate.

Caro Don Gino, tu sei la bussola, in questi  momenti di scarso orientamento,  con cui possiamo mantenere la rotta spirituale. Come un genitore che indica la strada da percorrere per il bene dei suoi figli, attraverso molteplici attività, ci hai indicato la via affinché raggiungessimo una fede adulta e consapevole. Noi  tuoi figli spirituali dobbiamo soltanto avere il coraggio, la volontà di scegliere, liberamente, di essere cristiani adulti.

Caro Don Gino, ti chiediamo di non scoraggiarti se spesso siamo dei figli ingrati, se sembriamo non apprezzare né tantomeno apprendere quanto insegnato lungo questi sei anni di cammino.

Ti sei rimboccato  le maniche per  farci da guida, e non solo, in quello che è un nostro dovere come comunità: la ristrutturazione della nostra Chiesa Parrocchiale. Il tetto della  chiesa di San Giacomo era in condizioni disastrose e tu da subito hai  sottolineato l’importanza del dono che i benefattori della nostra Parrocchia, a costo di grandi sacrifici, ci hanno lasciato in eredità.  Con il tuo aiuto abbiamo fatto indossare alla nostra Chiesa  l’abito più bello, con l’attuale organo,  la nuova vetrata artistica  e la bellissima statua di San Giacomo.  “Adesso,  se mi permetti un po’ di umorismo, visto che la chiesa è vestita! Sarebbe opportuno farle indossare un cappotto .  Magari, con l’aiuto della provvidenza, con un nuovo sistema di riscaldamento”.

Oggi nel festeggiare il tuo anniversario di parrocato, ringraziamo il Signore per il dono che ci ha voluto fare e  chiediamo a Dio di illuminarti con la Sua luce, assisterti con la Sua grazia e sostenerti con la Sua forza.

a.z.

AUGURI